Siete un’azienda che pubblicizza i propri prodotti e servizi su diversi social networks e sul proprio e-commerce, magari creato con un CMS come Woo-Commerce.
Vi siete accorti però che la stessa immagine che pubblicate Instagram e Facebook, viene tagliata nei post di Twitter o di Google e vorreste che questo non si ripeta in futuro.
Iniziate a documentarvi su i manuali dei social network oppure a cercare una infografica contenente tutti i formati esistenti per tutte le piattaforme, ma vi rendete conto che ce ne sono una miriade e per la stessa immagine c’è la triplice variante minima, consigliata e massima.
Nel 2020 la sfida diventa ancora più ardua nel momento che le immagini che proponiamo, sono visibili per gran parte da dispositivi mobili. Quindi come trovare una soluzione che possa andar bene per tutte?
Facciamo quadrato
Prendiamo il titolo alla lettera, facciamo un quadrato. Sì, perché se analizziamo bene le strutture dei post di Facebook, Instagram e Twitter, combinate con il formato suggerito dalle maggiori piattaforme di e-commerce, ci accorgiamo che esse ruotano (quasi come un paradigma vitruviano) tutte intorno a questa proporzione. Quando scattiamo la foto al nostro prodotto con qualsiasi dispositivo, focalizziamolo al centro dell’immagine, proprio come se fosse all’interno di un quadrato, in modo tale da non avere problemi a replicare l’immagine nei vari formati proposti dai social. Difatti chi realizza le proprie immagini nel formato 1080×1080 pixels, ha vita facile nel pubblicare l’immagine sui social networks e nelle piattaforme di e-commerce. Questi ultimi generano un anteprima dell’immagine del prodotto che deve adattarsi sia agli schermi dei dispositivi desktop che degli smartphone, ed il formato 1:1 risolve in un sol colpo tutte queste possibilità.
Formato panoramico
Un altro formato su cui vorrei soffermarmi è il panoramico 1,91:1 ovvero 1200x628pixels, molto utile per chi fa marketing online.
Esso offre, attraverso il suo profilo rettangolare, la possibilità di adattarsi alla pubblicità online fatta tramite Facebook, così come su Google.
Per di più viene in aiuto al metatag Open Graph, quando si tratta di condividere l’immagine tramite il semplice link su Whatsapp ed altri servizi di Instant Messaging.

Cosa propone il 2020
Di fianco trovate le più comuni misure di immagine per i vari social networks.
In fondo troverete anche Google My Business, specie per quelle aziende che si rivolgono ad un pubblico locale. Quest’ultimo per quanto riguarda le immagini condivise rispetta tutti i formati in 4:3, ma predilige il famoso rettangolo panoramico, di cui parlavo sopra.
Infine l’ultimo formato da tenere in considerazione, per chi ama le nuove modalità delle storie di Facebook e Instagram, è il formato 1920x1080pixels. Per paragonarlo alla TV parliamo del formato FullHD, ma messo in verticale, così da adattarsi perfettamente allo smartphone tenuto in mano.