Google My Business sta diventando uno strumento sempre più prezioso per la Local SEO.
Avere un servizio che pubblicizza la propria attività del tutto gratuito non è una cosa da sottovalutare.
Ecco perché ho ritenuto utile trascrivere alcuni consigli per ottimizzare al meglio questo utile compagno di lavoro del web.
Ottimizza sui Social Media
I Social sono degli strumenti molto efficaci quando si tratta di indirizzare traffico verso il sito. Usare piattaforme come Instagram e Facebook per veicolare gli utenti al tuo sito aiuterà a generare traffico, che permetterà al sito di raggiungere una buona classificazione e di conseguenza un buon piazzamento nelle pagine ricerca di Google.
Usa una descrizione dell’attività
La descrizione attività di Google My Business è il campo dove mettere in atto la tua strategia SEO. Hai bisogno di una descrizione dell’attività accattivante e parole chiavi scelte. Queste parole dovrebbero essere collegate alla tua attività per risultare tra le ricerche di chi è interessato al tuo settore. Una buona descrizione è la leva che dà agli utente la spinta in più per visitare il tuo sito e condividerlo con gli altri.
Includi i tuoi numeri ufficiali per le attività
Includi tutti i tuoi riferimenti telefonici. Questo permetterà agli utenti che vogliono raggiungerti di chiamarti direttamente. Questa è una cosa fondamentale soprattutto per i servizi professionali, per il qual è preferibile un contatto umano oltre che la semplice visita del sito web.
Categorizza la tua attività adeguatamente
Cerca di comprendere qual è la tua nicchia di riferimento. Assicurati che il tuo sito sia nella giusta categoria affinché venga trovato più facilmente dai clienti interessati al tuo prodotto in particolare. Se si trova in più categorie generiche, sarà difficile per i potenziali clienti trovare il tuo sito quando stanno cercando un prodotto. Più specifico è, più facile sarà per la classificazione del motore di ricerca.
Aggiorna gli orari
Tieni la tua attività aggiornata per assicurare ai clienti un servizio efficiente. Più sei affidabile e presente con i tuoi orari lavorativi, più cresce la possibilità di aumentare traffico sul tuo sito. Questo segnala ai motori di ricerca che il tuo sito sta migliorando attivamente la sua classificazione.
Aggiungi la tua attività a Google Maps
Alcuni clienti vorranno visitare il tuo negozio o studio. Rendiglielo più semplice aggiungendo la tua attività a Google Maps. Clienti a parte, gli utenti possono utilizzare la tua location come un punto di riferimento. Ne guadagnerà anche la tua classificazione sui motori di ricerca, rendendo la tua attività visibile a potenziali utenti e clienti che effettuano ricerche nella tua zona.
Aggiungi belle foto
Le foto hanno un ruolo fondamentale nella tua classificazione su Google. Le foto indicano che hai un’attività frequente e segnalano a Google di migliorare il tuo posizionamento. Le foto giocano anch’esse un ruolo fondamentale nella scheda di Google My Business per attrarre utenti al tuo sito. La maggior parte degli utenti gradisce un sito con foto carine piuttosto che solo testi.
Ottieni buone recensioni
La classificazione di Google dipende anche da come gli utenti percepiscono la tua attività. Le recensioni positive danno una buona immagine della tua attività e direzionano più clienti al sito. Google ti assegnerà un punteggio aggiuntivo per tutte le recensioni che riesci ad ottenere nella tua scheda attività.
Monitoraggio Scheda
Google My Business ti dà la possibilità di monitorare il traffico sulla tua scheda, grazie ad un’utile report che ti invierà mensilmente. Ti dirà quante persone hanno visitato la tua scheda, quante volte ti hanno contattato e cercato nella mappa. Queste indicazioni ti saranno utili per apportare modifiche alla scheda e migliorare il tuo posizionamento nel motore di ricerca.
Questa opportunità offerta da Google ha veramente tanti vantaggi ed è in continuo miglioramento, approfittane e se hai dubbi puoi contattarmi per avere maggiori informazioni.