WooCommerce e Shopify, un confronto difficile. Shopify afferma che oltre 1.700.000 attività usano la sua piattaforma. WooCommerce, invece, ha più di 5 milioni installazioni attive. Questo ci fa capire che stiamo parlando di due giganti del commercio digitale, ma usano un approccio completamente diverso per aiutarti a costruire un negozio online.
In questo articolo, confronterò WooCommerce e Shopify su impostazioni, processi di pagamento, personalizzazione e prezzo. Nel mentre, dichiareremo quale piattaforma di commercio digitale eccelle in questo campo, per aiutarti a decidere quale opzione è migliore per te.
Iniziamo!
WooCommerce vs Shopify: commercio digitale gestito o autogestito
Nonostante sia Shopify che WooCommerce possono aiutarti a creare un negozio online, offrono agli utenti esperienze molto diverse. La differenza primaria tra le due opzioni è che una è autogestita e l’altra è gestita.
Questo significa che:
- WooCommerce: WooCommerce è collegato a WordPress. Puoi installare il CMS, il sistema di gestione dei contenuti, su un server a tua scelta e puoi modificare liberamente il codice di WooCommerce e WordPress, inoltre puoi utilizzare entrambi gli strumenti per tutti i tipi di progetti;
- Shopify: Shopify è un SaaS, una piattaforma che garantisce un software come servizio. Fornisce gestione e software per il commercio digitale, manutenzione e supporto. Questo si traduce con meno controllo sul negozio, ma un processo di impostazione più semplice.
WooCommerce è gratis, a meno che non hai un wordpress.com per gestire il sito con WooCommerce (in alternativa affidarsi ad un server proprio). In ritorno, la combinazione di WooCommerce e WordPress conferisce piena libertà sui tuoi progetti di commercio digitale.
Shopify, dato che è una piattaforma, si concentra su procurare attività con strumenti facili da usare per lanciare un negozio online. Così come una piattaforma gestita, combina tutte le opzioni di cui avrai bisogno in un pacchetto.
Per via della sua natura, Shopify è una piattaforma meno flessibile di WooCommerce. Ma questo non è necessariamente negativo, come vedremo in questo articolo.
Impostare un negozio su WooCommerce e Shopify
Se è la prima volta che imposti un negozio online, vorrai sapere quanto è difficile (o semplice) questo processo per ogni piattaforma. Iniziamo con WooCommerce.
WooCommerce
Come detto precedentemente, WooCommerce è collegato a WordPress. Questo significa che prima di lavorare sul negozio, devi fare una serie di passi, tra cui:
- Trovare un provider di hosting;
- Configurare il piano di hosting;
- Installare WordPress;
- Trovare e installare il tema perfetto di WooCommerce;
- Impostare WooCommerce.
Questo processo non richiede molto tempo se si è già familiari con WordPress e hai già pensato ad un provider. Se è la prima volta che lo fai, avrai bisogno di molto tempo da dedicare.
Installare WordPress è facile e in molti casi sarà il provider ad occuparsene. Alcuni servizi di hosting per WordPress offrono piani pensati appositamente per il commercio online completo con tutti gli strumenti utili per la tua attività.
Una volta che inizi a lavorare con WooCommerce, una procedura guidata ti aiuterà a configurare il negozio e impostare alcune pagine base.
Quando il negozio è pronto, puoi iniziare ad aggiungere prodotti. Il collegamento aggiunge una barra “Prodotti” al pannello del sito, e ti permette di utilizzare l’editore di WordPress per impostare nuovi prodotti per il negozio.
Dopotutto, aggiungere prodotti a WooCommerce è semplice, ma non è un processo intuitivo così come per altre piattaforme di commercio digitale.
Shopify
Con WooCommerce, devi fare numerosi passaggi per avere il tuo negozio online e utilizzarlo. Quando usi Shopify, il processo è costituito da due passaggi:
- Registrare un account Shopify
- Configurare il negozio
Quando accedi per la prima volta, Shopify ti chiederà delle domande base riguardo il progetto su cui stai lavorando.
Shopify ti chiederà anche alcune informazioni personali di cui ha bisogno per convalidare i pagamenti. Una volta arrivato al pannello di controllo, potrai iniziare ad aggiungere prodotti. L’editore dei prodotti Shopify offre un’esperienza più fluida rispetto a WooCommerce.
Sia Shopify che WooCommerce ti permettono di aggiungere molti dettagli per ogni prodotto nel negozio. Puoi specificare prezzi, impostare un numero di unità di stoccaggio (SKU), tracciare la scorta, configurare lo shopping e altro.
Una caratteristica ammirevole è che Shopify offre opzioni SEO (ottimizzazione del motore di ricerca) preimpostate per i prodotti.
Per avere la stessa funzione con WooCommerce bisogna utilizzare un collegamento SEO. Con il giusto strumento, avrai accesso a molte più funzioni rispetto a quelle di Shopify.
Verdetto: Se hai familiarità con WordPress, impostare WooCommerce e aggiungere prodotti sarà molto facile. Ma se sei nuovo nell’ambito del commercio digitale, Shopify offre un’esperienza più fluida.
Configurare opzioni di pagamento su WooCommerce e Shopify
Un negozio online può avere successo se offri opzioni di pagamento che i clienti conoscono. Vorrai avere accesso a quante più opzioni possibili, per poi scegliere le migliori per il tuo negozio.
WooCommerce
Con WooCommerce, puoi avere accesso a molti processori di pagamento dal pacchetto. Il collegamento ti permette di scegliere da una vasta gamma di opzioni durante la procedura guidata preimpostata, inclusi Stripe e PayPal. Comunque puoi sempre abilitare metodi aggiuntivi attraverso il pannello di controllo di WordPress.
Se vuoi impostare metodi di pagamento addizionali puoi sempre cercare il negozio delle estensioni di WooCommerce. Le estensioni sono semplici collegamenti che aggiungono nuove funzionalità a WooCommerce, come supporto per processori di pagamento addizionali.
Queste aggiunte ti consentono di integrare quasi tutti i processori di pagamento che desideri nel negozio. Unico fattore negativo è che molte estensioni di WooCommerce sono a pagamento e possono essere anche abbastanza costose.
Shopify
Anche Shopify supporta una vasta gamma di processori di pagamento. La piattaforma promuove PayPal come opzione principale, ma ti consente l’accesso a numerosi fornitori di terze parti e ai cosiddetti metodi di pagamento alternativi.
Configurare Shopify per lavorare con fornitori esterni è semplice. La piattaforma offrirà una lista di opzioni e esplicita quali sono disponibili nel tuo paese:
Quando aggiungi nuove opzioni di pagamento, Shopify ti informerà se avrai bisogno di creare un account e connetterlo al negozio. Ti dice anche quanto carica in tasse un processore in particolare, una funzione molto utile.
Come menzionato brevemente, Shopify supporta anche opzioni di pagamento alternative. Tra queste, troverai processori di pagamento che abilitano i clienti a pagare con criptovalute e opzioni di pagamento locali:
Bisogna anche notare che tutte queste funzioni appartengono a Shopify. Rispetto a WooCommerce, non devi pagare per estensioni che aggiungono specifici metodi di pagamento al negozio. Shopify offre estensioni gratis, chiamate app, ma non per questa funzionalità.
Verdetto: Se cerchi opzioni specifiche di pagamento, le estensioni WooCommerce possono essere la scommessa migliore. Ma Shopify ottiene un pollice in su per incorporare tante opzioni senza strumenti aggiuntivi. Entrambe le soluzioni di commercio digitale danno accesso ai processori di pagamento base che vengono utilizzati dalla maggior parte dei negozi (come Stripe e PayPal).
Personalizzare il negozio con WooCommerce e Shopify
Se vuoi avere un negozio tutto tuo, dovrai dotarti di strumenti per aggiungere nuove opzioni e cambiare lo stile. In questo campo, sia WooCommerce che Shopify offrono opzioni interessanti.
WooCommerce
La personalizzazione è il campo in cui WooCommerce splende. Dato che stai usando WordPress, puoi personalizzare il tuo sito web e il tuo negozio in qualsiasi maniera immaginabile. WordPress offre migliaia di temi e plugin (sia a pagamento che gratis) che abilitano l’aggiunta di nuove e interessanti funzioni ai tuoi progetti.
Per esempio, puoi cercare temi WordPress che si integrano con WooCommerce dall’esterno. Alcuni temi, come Divi, ti abilitano ad usare strumenti avanzati per personalizzare il tuo negozio e le pagine dei prodotti.
Con WooCommerce, hai la libertà di personalizzare il tuo negozio che piattaforme come Shopify non possono pareggiare. Puoi anche intervenire sul codice fondamentale del sito (o assumere un designer come me per farlo).
L’aspetto positivo di questo fattore è che puoi apportare sempre qualcosa di nuovo al sito ed al tuo modo si vendere. Se il tuo modello di business ragiona in quest’ottica, allora la personalizzazione di WooCommerce è il tuo più grande vantaggio.
Shopify
Shopify offre tante opzioni di personalizzazione per gli utenti. Hai accesso a una libreria digitale che concede molte opzioni per aggiungere nuove funzioni al negozio.
Così come con WordPress, alcune app di Shopify sono gratis e altre a pagamento. Comunque, la selezione di app è nettamente inferiore a quella ottenibile con WordPress e WooCommerce. Inoltre, dove i collegamenti a pagamento di WordPress di solito caricano una licenza annuale, la maggior parte delle app Shopify offrono un modello di iscrizione mensile.
Così come i temi, Shopify offre una modesta selezione di opzione gratis.
Quando si giunge a temi a pagamento, la selezione è molto più vasta. In ogni caso, i temi di Shopify tendono ad essere più costosi delle controparti di WooCommerce e WordPress, con molti che partono da 180$.
Verdetto: La libertà che offrono WooCommerce e WordPress è impareggiabile. Shopify è una piattaforma personalizzabile, ma a causa della sua non totale indipendenza, non può competere con WooCommerce. In più, WooCommerce e WordPress sono così popolari che non ci sono opzioni che non puoi aggiungere al negozio con dei plugin.
Quanto costano WooCommerce e Shopify?
Infine, il fattore decisivo tra WooCommerce e Shopify sarà il tuo budget. Con Questo prefissato, qui ci sono i prezzi base che cerchi:
WooCommerce | Shopify | |
Software di commercio digitale | Gratis | Inclusi nei piani |
Piani | Gratis | $29, $79, e $299 al mese |
Dominio | Gratis con serivio di Hosting, oppure da € 2 all’anno | Inclusi nei piani |
Hosting | Piani che partono da € 29 all’anno | Inclusi nei piani |
Nome del dominio | Inclusi con alcuni piani di host sul web | Non inclusi – i domini .com partono da $15 circa all’anno |
Manutenzione di sito web e negozio | Dipende dal tuo fornitore dell’host e dal piano | Inclusi |
Plugin ed App | In media, i collegamenti a pagamento iniziano tra 10-50 euro per licenze annuali | In media, iscrizioni mensili alle app partono da circa 5-20 dollari |
Temi | In media, temi a pagamento partono da € 29 | Temi ufficiali a pagamento partono da $180 |
Sulla carta, WooCommerce è l’opzione più economica delle due. Puoi attivare WordPress e WooCommerce per meno di € 30, inclusi host e dominio. Con Shopify hai bisogno di spendere almeno $ 29 per piani di base, e poi pagare degli extra per registrare un dominio.
Se vuoi utilizzare le app di Shopify, aggiungeranno costi che alla distanza peseranno annualmente di più rispetto ai widget di WooCommerce. Comunque, è giusto specificare che non hai bisogno di temi a pagamento, estensioni o app per entrambe le piattaforme, per avviare il tuo negozio online.
Conclusione
Scegliere tra WooCommerce e Shopify alla fine è una questione di grado di apprendimento. WooCommerce è l’opzione più flessibile, ma richiede di più di Shopify per imparare ad utilizzarlo. Se sei totalmente nuovo al commercio digitale e vuoi un’esperienza che sia quanto più semplice possibile, Shopify può essere un punto d’inizio.
D’altra parte, se vuoi una marcia in più sia in termini di personalizzazione che funzionalità, Woocommerce è la tua soluzione. Più importante ancora, seppure avrai bisogno di un professionista per avviare il tuo negozio, alla lunga sarà molto più economico rispetto alla soluzione Shopify.
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