Seleziona una pagina

A differenza dei siti Web tradizionali, un sito Web a pagina singola presenta sezioni di contenuto a cui gli utenti accedono scorrendo verso il basso. All’inizio di quest’anno abbiamo visto l’utilità di un sito (vedi il mio articolo qui) ed i molteplici vantaggi che esso offre. In questo e nei prossimi articoli analizzeremo nel dettaglio alcune tipologia di siti web.

Oggi partiamo dal Mono Pagina. Nelle versioni “pure” non ci sono pulsanti di menu tra cui scegliere; per questo motivo, il contenuto deve essere organizzato in modo fluido per attirare l’attenzione sul messaggio trasmesso. Mentre nelle versioni ibride c’è un menu che rimanda alla sezione corrispondente sempre all’interno della stessa pagina. Questo tipo di siti web offrono contenuti condensati di ciò che normalmente si espone su più pagine.

Il design di una pagina è di moda perché offre ai designer più spazio per essere creativi e, di conseguenza, può creare un’esperienza utente profondamente coinvolgente. Tuttavia, non sono la scelta migliore per ogni situazione. Se stai pensando di creare un sito a pagina singola e pensi di poter dire tutto in questo minimo spazio virtuale, ti consiglio di considerare questi vantaggi e svantaggi.

Perché dovresti considerare un design a pagina singola

Partiamo dai vantaggi che offre il monopagina.

Facilità d’uso

Uno dei motivi principali per cui le persone amano i siti Web a pagina singola è perché sono facili da navigare. Non c’è niente di più semplice di un sito web composto da un inizio, una parte centrale e una fine esaustivi e chiari. Forse per questo motivo è una tipologia di sito molto amata dagli utenti. La facilità d’uso del design di un Monopagina lo rende uno strumento perfetto se vuoi vendere un prodotto specifico oppure un servizio particolare.

La navigazione in un sito Web a pagina singola è più vantaggiosa di quanto molte persone credano. Con un design a una pagina, c’è più scorrimento e meno clic. Le persone vengono coinvolte dalla storia scorrendo la pagina, piuttosto che rimbalzare da un collegamento all’altro. Finché il design viene mantenuto pulito e semplice, i design di una pagina forniscono un’esperienza utente fluida e intuitiva.

Esperienza coinvolgente

Poiché è così facile rimanere su un sito Web di una pagina, è anche più facile rimanere coinvolti. Questo è il motivo per cui un maggiore coinvolgimento degli utenti viene spesso citato come motivo per l’utilizzo di siti Web a pagina singola. Tuttavia, questo vantaggio nasconde delle sfide. Sebbene una singola pagina renda più facile rimanere su una pagina, i suoi contenuti devono essere progettati come una narrazione.

Il messaggio deve far venire voglia di continuare a scorrere, con linearità sia nella grafica, che nel testo.

Maggiore attenzione al contenuto

Se pensi che una singola pagina renda più difficile fornire contenuti di alta qualità, ripensaci. I siti Web multipagina in realtà hanno meno opportunità di creatività, perché ogni pagina deve essere ottimizzata e l’attenzione è spesso la quantità sulla qualità. Con un design monopagina, l’attenzione si concentra su quella singola pagina, senza distrazioni o rimandi.

Questo vantaggio rende il sito Web di una pagina perfetto per chi ha un messaggio ben preciso. Invece di limitarsi a una storia raccontata in blocchi distribuiti su più pagine, la storia diventa lineare con una maggior facilità di lettura.

Conversioni migliori

Un’esperienza utente migliorata è direttamente correlata a conversioni più elevate; quindi, il design di una pagina vince naturalmente anche in questa categoria. Se stai creando un sito web per generare lead, vendere un prodotto o servizio o persino creare una mailing list, le conversioni sono in cima alla tua lista. Un sito web di una pagina aumenta le tue possibilità che un utente intraprenda qualsiasi azione tu voglia che completi.

Una singola pagina rimuove le variabili che distraggono e limita le opzioni. I tuoi utenti non faranno clic accidentalmente su una pagina diversa e non dimenticheranno di registrarsi. Non si sentiranno frustrati dal caricamento lento delle pagine dopo aver deciso di acquistare. Tutto è proprio lì sulla pagina e se i tuoi contenuti sono abbastanza convincenti, non c’è motivo per loro di esitare.

Supporto multi-dispositivo

L’ultimo motivo per cui un sito web a pagina singola è una buona idea in molti casi, è che funziona bene con i dispositivi mobili. I siti multipagina possono essere difficili da navigare sui dispositivi mobili, facendo sì che molti utenti esacno dalla pagina o addirittura dal sito. Sebbene molti progetti di siti Web multipagina siano reattivi e ottimizzati per il supporto mobile, il design di una pagina è di gran lunga il più facile da navigare su qualsiasi tipo di dispositivo.

Perché il design di una singola pagina potrebbe non essere adatto a te

Dopo tutti i vantaggi che ti ho elencato precedentemente, avrai pensato che il Monopagina è la tua soluzione definitiva. Forse no. Vediamo perché.

Troppe informazioni

In molte situazioni, una singola pagina è tutto ciò di cui hai bisogno per la maggior parte dei contenuti. Tuttavia, se il tuo messaggio comprende più offerte o servizi, l’utente inizierà a sentirsi sopraffatto dalle informazioni.

Anche con un’eccellente architettura del sito, il design di una singola pagina web offre opportunità di equilibrio difficili. Troppe parole e l’utente perde interesse. Troppa grafica e il caricamento della pagina rallenta a passo di lumaca. Semplicemente non puoi inserire troppe informazioni in una pagina.

Ottimizzazione delle parole chiave limitata

I motori di ricerca amano i siti Web ricchi di contenuti e di facile lettura su un singolo argomento, motivo per cui il sito Web di una pagina è spesso utile per il SEO. Nonostante ciò anche questo vantaggio ha i suoi limiti. Il design di una singola pagina limita il numero di parole chiave che possono essere ottimizzate.

Troppe parole chiave su una singola pagina sono spam e i motori di ricerca non promuovono lo spam. Dovrai anche prestare particolare attenzione al tag del titolo, alla meta descrizione e all’URL, perché ne ottieni solo uno.

Non dimenticare che, dovrai anche lavorare di più per garantire tempi di caricamento rapidi, che i tuoi contenuti siano della massima qualità (poiché hai meno parole chiave con cui lavorare) e che farai un sacco di link building. È possibile avere un buon SEO su un sito Web di una pagina, ma dovrai sicuramente lavorare tanto su questo aspetto.

Difficoltà per l’utenza nel condividere

Alla già difficile programmazione SEO, va aggiunta anche la scoraggiante situazione sulle condivisioni di una singola pagina web. In particolar modo quando ci sono tante informazioni su una singola pagina, è difficile condividerle. Quando un utente decide di condividere il tuo sito web, molte volte viene selezionata solo la parte superiore della pagina. E nella maggior parte dei casi non è quella la loro intenzione.

Naturalmente, ci sono modi creativi per aggirare questo problema, potresti usare i pulsanti di condivisione social su parti specifiche della pagina, ma ciò richiede un lavoro personalizzato e potrebbe appesantire la pagina. Ancora una volta ti trovi di fronte alla sfida di trovare l’equilibrio.

Il design di una pagina non è per tutti. Sebbene richieda meno risorse per la creazione, pone anche un forte accento sull’architettura del sito e sulla qualità del contenuto. Un sito Web di una pagina ha un design unico che si basa su contenuti che scorrono seguendo l’andamento della pagina. Anche se questo può sembrare semplice, se non ben fatto, può facilmente confondere e frustrare l’utente.

Sebbene il design di un monopagina stia guadagnando popolarità nel mondo del web, ci sono ancora alcune persone che lo trovano limitativo. Per evitare la frustrazione di questi utenti, la progettazione deve prestare particolare attenzione alla durata della permanenza dei visitatori sulla pagina prima che si verifichino problemi di scorrimento.

Meno analisi

Sebbene ci sono tanti strumenti di usabilità per ottimizzare un design di una pagina, non avrai molta fortuna nel trovare molte altre opzioni per l’analisi. Poiché si tratta di una singola pagina, Google Analytics sarà in grado di identificare solo chi sono i tuoi visitatori e per quanto tempo rimangono sulla pagina e non il contenuto con cui interagiscono maggiormente.

Ciò pone sfide in molti modi. Un minor numero di analisi rende difficile migliorare le conversioni (sebbene i design di una singola pagina tendano ad avere conversioni migliori). Rende anche difficile identificare il motivo per cui le persone si allontanano dal sito e ridurre le frequenze di rimbalzo, un impatto diretto sulla SEO.

Nessuna modulabilità

Lo svantaggio finale dell’utilizzo di un sito Web di una pagina è la mancanza di scalabilità. Se le tue esigenze cambiano o scopri che sono davvero troppe informazioni, dovrai eseguire una riprogettazione completa. Non c’è aggiunta a un design di una pagina. Anche una semplice sostituzione di una foto, potrebbe essere causa di una ristrutturazione della pagina.

Conclusioni

Se hai compreso le potenzialità di un sito web monopagina e vorresti sapere se puoi rientrare o meno tra i suoi fruitori, contattami per avere un parere preliminare.