Un potente strumento di marketing, che sta riscuotendo un notevole successo è l’infografica.
I vantaggi di usare tale comunicazione sono tantissimi, un’immagine vale più di mille parole, e corredata di dati, nel vale dieci mila. Per questo dedico un articolo a questo veicolo di marketing che si può adattare a qualsiasi tipo di attività.
Catturare l’attenzione
Il primo e principale punto di forza delle infografiche è che attira subito l’attenzione. Con un colpo d’occhio è possibile dialogare con il cervello degli utenti, fornendo il 90% di informazioni utili a generare una reazione.
Sappiamo che i grafici sono uno strumento per farsi comprendere in modo più immediato dai lettori, ma perdono di efficacia quando bisogna illustrare concetti astratti e complicati. Un testo breve ma efficace combinato con un grafico accattivante rendono il processo decisionale dell’utente finale più preciso.
Vantaggi di una efficace infografica
- attraente
- rende le informazioni più attraenti
- invita all’azione
- facile da comprendere
- vince la monotonia dei dati
- stuzzica interesse
- persuasiva
- facilmente memorizzabile
- multicanale
Attraente
Con un’infografica, le informazioni sono presentate in una forma più gradevole, rendendola più efficace di semplici parole e numeri. L’uso creativo di colori, linee, forme e layout rende il prodotto finale unico e distinguibile tra i tanti.
Informazioni più attraenti
Se è attraente una infografica, lo saranno sicuramente anche i suoi dati. Il complesso del layout tra colori e testi, rendono il mero dato più completo. Che sia stampata oppure a video, una volta entrata nel campo visivo, attirerà sicuramente attenzione ed in qualche modo rimarrà impressa nella mente di chi la vede.
Invito all’azione
Un’infografica non è solo un esercizio di stile. Le informazioni trasmesse al pubblico possono generare reazioni, creare una riflessione, invitare ad agire in base ai dati. Le statistiche delle infografiche parlano chiaro: è una forma di comunicazione sempre più utilizzata dalle aziende.
Facile comprensione
Dal momento che l’informazione è semplificata, sarà più facile da capire vedendo l’insieme di dati e forme. In una infografica redatta con cura, qualsiasi quesito trova facilmente risposta. a prima occhiata. I tempi in cui bisognava leggere infinite righe di testo sono solo un lontano ricordo. Una infografica concentra in un solo foglio tutto ciò che necessita conoscere.
Vince la monotonia
Chi spenderebbe tanto tempo a leggere pagine e pagine di informazioni? Oppure chi vuole perder tempo a capire i dati che vengono proposti in testi complicati? A parte qualche appassionato di numeri con tempo a disposizione, il messaggio in una infografica viene sicuramente visto, anzi il destinatario troverà sicuramennte il tempo e modo di leggerla.
Stuzzica interesse
Anche i più restii a memorizzare i fatti salienti, troveranno in una infografica un particolare interesse, che riusciranno a memorizzare con facilità. Come sappiamo, il nostro cervello reagisce a stimoli sensoriali che nascono dai colori (vedi Scelta di uno schema colore per il tuo sito), pertanto in modo del tutto unico la infografica si collegherà con ognuno dei suoi lettori.
Persuasiva
Il suo modo unico di presentare le informazioni, può facilmente influenzare il lettore. Grazie a tempi ridotti per la lettura e comprensione, l’utente avrà più tempo da dedicare al processo decisionale, invitandolo all’azione.
Multicanale
L’infografica non ha limiti di formati o mezzi di comunicazione. Può essere trasmessa tramite sito web, sui social networks, tramite email. Può essere stampata come locandina, in A4, come poster o addirittura come striscione. Adattarsi al mezzo preferito dell’utente non sarà mai un problema con una corretta infografica.
Diffondere il marchio
La produzione periodica di materiale infografico è una pratica che attrae gli utenti online. Creare un layout unico con il marchio della propria azienda aiutando ad identificarsi tra tanti, rendendo il brand un punto di riferimento per gli utenti che sapranno riconoscerlo tra molti. Avere materiale brandizzato che si sappia adattare alle varie piattaforme di diffusione, aumenterà la notorietà del marchio, associandolo al servizio di punta offerto. Un effetto da non trascurare sono le condivisioni generate tramite i social networks, che andranno ad incrementare la brand awareness ed un importante ritorno in termini di link e citazioni.
Spesso un’infografica diventa un punto di riferimento per una procedura o un servizio, prendere in considerazione anche la possibilità d farla scaricare, oltre come mostrarla sul proprio sito, è una pratica utile per farla circolare anche al di fuori del modo web. Nello specifico mi riferisco a quelle procedure o catalogo di regole che spesso vengono stampate e affisse nei locali. Quale miglior veicolo per diffondere ancor di più il marchio anche nella vita di tutti i giorni.
Percezione
Creare un’infografica efficace non solo aiuterà a diffondere il tu messaggio, ma ti farà risultare agli occhi di chi legge come un riferimento in materia, pensando a te ogni volta che ricorderà il prodotto o servizio di cui hai parlato.
In una rete sovraffollata di informazioni, differenziarsi con proposte basate sull’utilità che può offrire il tuo brand è una necessità. La realizzazione periodica di infografiche a sostegno della propria attività, non può che giovare alla salute del tuo business.