• Seguire
  • Seguire
  • Seguire
  • Seguire
  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Lavori
  • Notizie
contatti

Guida alle immagini per e-Commerce e Social Networks

Set 29, 2020 | Blog, social media, webdesign | 0 commenti

guida alle immagini per e-commerce e social networks

Quando inziamo a lavorare con le immagini per il web, parliamoci chiaro, è difficile trovare un formato che accomuna tutte le piattaforme messe insieme.

Specialmente se vogliamo inserire le immagini per un e-Commerce sulle più famose piattaforme social.

Ti sei spinto fino ai confini di Internet per cercare una guida definitiva da seguire per riuscire nell’intento, ma ancora non ci sei riuscito.

Ti metto subito l’anima in pace, il tuo viaggio non è finito. Ma con la guida che ti fornirò in questo articolo, potrai nel frattempo avere un vademecum sulle principali nozioni da tenere presente quando si lavora con le immagini.

Formato Immagine

Facciamo subito una distinzione sul formato immagine da utilizzare.

Tutti noi conosciamo il formato JPG oppure JPEG, l’estensione standard di ogni foto scattata con una macchina fotografica o smartphone.

La compressione JPG permette una notevolissima fedeltà nei colori, occupando poco spazio nella memoria, cosa quest’ultima che trova benefici anche nei tempi di caricamento della pagina web.

L’altro formato che è molto utilizzato negli e-commerce è il PNG. Il peso in termini di byte è sensibilmente superiore a paragone con il JPG, ma permette la trasparenza. Funzione molto utile quando si scontornano i prodotti per lasciar trasparire lo sfondo della pagina.

confronto .JPG e .PNG

Come è evidente nell’immagine sovrastante, a parità di dimensioni in termini di pixel (540×540) il formato .JPG è considerevolmente più “leggero” della controparte .PNG. A fronte del “costo” maggiore in Bytes il .PNG consente di cancellare lo sfondo azzurrino per far trasparire lo sfondo della mia pagina.

Esiste anche una versione 8-bit del formato PNG che riduce drasticamente il peso dell’immagine, ma supporta solo 256 colori a fronte dei milioni del fratello maggiore. Pertanto è riservato ad immagini con colori definiti come illustrazioni o loghi, non per prodotti dalle sfumature variegate.

Proporzioni dell’immagine

Fatto luce sul formato da adottare, addentriamoci nelle proporzioni ideali per accomunare le immagini prodotto con i social networks.

Come visto nell’esempio precedente ho adottato la proporzione 540×540, ossia un quadrato per illustrare la differenza tra i formati .JPG e .PNG. Il formato quadrato si presta a numerose soluzione sia per la maggior parte della piattaforme di e-Commerce, sia per i principali social.

Il formato quadrato con risoluzione 1080×1080 è la proporzione standard di Instagram, quindi perché non adottarla anche per le immagini del nostro e-Commerce?

Di solito il peso massimo di un file per un e-Commerce è 2MB, pertanto un file con proporzioni da 1080px per lato dovrebbe rientrare abbondantemente nel limite prefissato.

Risoluzione 1080px di instagram

Un CMS di e-Commerce prediligerà delle risoluzioni più basse, Prestashop e Woocommerce per esempio vogliono un’immagine da 800px, ma ridurre un formato quadrato sarà più semplice che ritagliare una foto panoramica o ritratto.

Quando scattiamo la foto al nostro prodotto con qualsiasi dispositivo, focalizziamolo al centro dell’immagine, proprio come se fosse all’interno di un quadrato, con un buon margine dai bordi.

Al giorno d’oggi è molto facile trovare su smartphone e fotocamera la selezione della proporzione con cui scattare la foto. Di fatti è possibile scegliere [16:9], [4:3] ed infine [1:1] che è il formato che ci interessa.

La foto del prodotto così ottenuta sara molto semplice da utilizzare sul nostro shop online e per pubblicizzarla sui social come Instagram e Facebook

Formato panoramico e ritratto

Abbiamo parlato del formato quadrato, adesso passiamo al secondo formato più in utilizzo sui social.
Il formato panoramico, o “landscape” per i tecnici, ha una risoluzione variabile a seconda della piattaforma di destinazione.

In effetti partiamo dal 1200px di larghezza di Facebook, per passare ai 1024px di Twitter per arrivare ai 1080px di Instagram.

Il “panoramico” di Facebook si presta a parecchie soluzioni specie se consideriamo che è un formato utile anche per gli Open Graphs utilizzati nei servizi di messaggistica come Whatsapp, oppure alle campagne Ad che adottano tale proporzione.

In alcuni casi, come i video di IGTV, possiamo arrivare anche alla piena definizione HD 1920x1080px.

Discorso analogo per il formato ritratto, ossia la foto verticale. I formati sono davvero tanti.

Per questo ho riunito tutte le informazioni in un unico file PDF che dove è possibile spulciare tutti i formati suddivisi per piattaforma.

Nella guida troverete le proporzioni delle immagini relative a:

  • Woocommerce
  • Prestashop
  • Facebook
  • Instagram
  • Linkedin
  • Twitter

Ho inserito dove possibile anche i margini di sicurezza per i contenuti, per chi volesse ottimizzare al meglio le proprie immagini e renderle quanto più gradevoli al pubblico.

Il PDF è consultabile qui.

Se vi è stato in qualche modo utili, fatemelo sapere nei commenti.

Invia commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Argomenti

  • Blog (43)
  • e-commerce (19)
  • fonts (2)
  • graphic design (3)
  • marketing (15)
  • Senza categoria (2)
  • SEO (6)
  • social media (9)
  • webdesign (21)

gdimeglio695

Specializzato nella realizzazione
di siti web professionali,
per aziende e professionisti.

  • Seguire
  • Seguire
  • Seguire
  • Seguire

Links

  • Home
  • Chi sono
  • Servizi
  • Notizie

Info

  • Lavori
  • Contatti
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy

News

Logo e comunicazione: come usarlo bene per rafforzare l’identità del brand

Logo e comunicazione: come usarlo bene per rafforzare l’identità del brand

Giu 3, 2025



Sede

Ischia (NA)
Via V. Di Meglio, 225

}

Orario d’ufficio

Lun – Ven: 10:00 – 19:00
Sabato: 10:00 – 13:00
Domenica: Chiuso

}

Contatti

email: info@gdimeglio695.it

tel: 342 66 19 887

gdimeglio695 di Giovanni Di Meglio – Tutti i diritti riservati. © 2024 P.IVA 09678911216

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti la migliore esperienza di navigazione, ricordando le tue preferenze e le visite ripetute. Cliccando su "Accetto tutti" acconsenti all'uso di TUTTI i cookie. Tuttavia, puoi visitare "Impostazioni cookie" per fornire un consenso dettagliato.
Impostazioni CookieAccetto tutti
Rivedi il Consenso

Panoramica sulla Privacy

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza durante la navigazione nel sito. Di questi, i cookie classificati come necessari vengono memorizzati nel browser in quanto sono essenziali per il funzionamento delle funzionalità di base del sito web. Utilizziamo anche cookie di terze parti che ci aiutano ad analizzare e capire come utilizzi questo sito web. Questi cookie verranno memorizzati nel tuo browser solo con il tuo consenso. Hai anche la possibilità di disattivare questi cookie. Tuttavia, la disattivazione di alcuni di questi cookie potrebbe influire sulla tua esperienza di navigazione.
Necessari
Sempre abilitato
I cookie necessari sono assolutamente essenziali per il corretto funzionamento del sito web. Questi cookie garantiscono le funzionalità di base e le caratteristiche di sicurezza del sito web, in modo anonimo.
CookieDurataDescrizione
cookielawinfo-checkbox-analytics11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics".
cookielawinfo-checkbox-functional11 monthsThe cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional".
cookielawinfo-checkbox-necessary11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary".
cookielawinfo-checkbox-others11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other.
cookielawinfo-checkbox-performance11 monthsThis cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance".
viewed_cookie_policy11 monthsThe cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data.
Funzionali
I cookie funzionali aiutano a eseguire determinate funzionalità come condividere il contenuto del sito Web su piattaforme di social media, raccogliere feedback e altre funzionalità di terze parti.
Prestazioni
I cookie per le prestazioni vengono utilizzati per comprendere e analizzare gli indici di prestazioni chiave del sito Web che aiutano a fornire una migliore esperienza utente per i visitatori.
Analytics
I cookie analitici vengono utilizzati per capire come i visitatori interagiscono con il sito web. Questi cookie aiutano a fornire informazioni sulle metriche del numero di visitatori, frequenza di rimbalzo, fonte di traffico, ecc.
Pubblicità
I cookie pubblicitari vengono utilizzati per fornire ai visitatori annunci e campagne di marketing pertinenti. Questi cookie tengono traccia dei visitatori sui siti Web e raccolgono informazioni per fornire annunci personalizzati.
Altro
Altri cookie non classificati sono quelli che vengono analizzati e non sono stati ancora classificati in una categoria.
ACCETTA E SALVA