A partire dal 2020 a seguito dell’impatto della pandemia sul mercato globale, il commercio elettronico ha conosciuto un’espansione senza precedenti. Di fatti, sono pochi i settori che non hanno registrato una aumento del fatturato, nei canali di vendita a distanza.
Poco più di un anno fa, grazie ad una ricerca di e-commerce hub, parlavamo delle varie soluzioni che piccole e medie aziende adottavano, per superare l’isolamento derivante dal lockdown.
Nonostante il commercio digitale oggi sia ancora in forte espansione, molti imprenditori sono ancora titubanti sull’investire in un canale dedicato al commercio a distanza. Molti pensano che sia una moda che non valga l’investimento e sperano di andare avanti solo con i metodi tradizionali.
Per fortuna (anche per me ;D) il commercio elettronico è ancora, seppure in varie forme, in forte espansione. Con l’avvento della pandemia del 2020 ha subito un’evoluzione importante, anche grazie ai grandi marketplace e social networks che hanno contribuito alla sua espansione.
Perché il e-commerce sta fiorendo?
Oggi, come clienti, abbiamo accesso a prodotti che in passato erano difficilmente reperibili a livello locale. Grazie alla bassa soglia di investimento, creare un’e-commerce è diventato una realtà anche per quelle piccole aziende artigianali, instaurando un rapporto diretto azienda-cliente (B2C).
Questo solo uno degli aspetti più importanti, ma ce ne sono tanti altri che nell’insieme costituiscono un’opportunità interessante per ogni imprenditore:
1. Integrazione con i social media
Una ricerca statistica indica che le persone al giorno d’oggi trascorrono almeno un’ora sui social. Per questo motivo molte aziende in fase di creazione del proprio e-commerce, investono nell’integrazione con i principali social networks, alfine di raggiungere quanto più pubblico possibile.
La rapidità con cui si evolvono i vari social networks, adattandosi alle esigenze delle varie fasce di clientela, rende quasi obbligatorio realizzare una struttura proprietaria che si adatti alle tendenze del pubblico.
Creare uno store su Facebook, può andare bene per una clientela che usa principalmente questo network. Ma creare uno store indipendente che si colleghi a tutti i social networks è sicuramente una vantaggio in più.
2. Convenienza
Una delle ragioni per cui il commercio digitale continua a crescere nel 2021 è la convenienza. A causa della pandemia, molte persone sono rimaste confinate tra le mura domestiche, impedendole di raggiungere i negozi fisici.
Il negozio online ha una porta di comunicazione sempre aperta, dove il cliente può raggiungere l’azienda non solo per farsi spedire i prodotti, ma anche per chiedere informazioni e consigli. Tutto questo a qualsiasi ora e senza dover fare la fila per entrare.
Per il cliente questa convenienza non finisce solo nella facilità di comunicazione, ma si estende anche ad altri aspetti:
- offerte personalizzate;
- scontistiche dedicate;
- canale di promozione esclusivo.
Tutti questi aspetti, creano un legame unico con il cliente, fidelizzandolo.
3. Esperienza facile per gli utenti
Acquistare online è semplice. Oggi il processo di acquisto si vari e-commerce è abbastanza standardizzato:
- cerchi gli oggetti che vuoi;
- aggiungi al carrello;
- scegli il metodo di pagamento;
- paghi ed è fatta.
Qualsiasi piattaforma di e-commerce scegli di utilizzare per il tuo store, segue questi passaggi. Può cambiare la grafica o le icone, ma il processo di base rimane quello.
4. Adatto a tutte le attività
Un e-commerce dà visibilità a tutte le attività, sia se si trattano di aziende che vendono prodotti, sia nel caso di professionisti che offrono servizi. Attraverso un e-commerce, è garantito che i tuoi prodotti e servizi possano raggiungere un ampio pubblico. Combinato con una buona ottimizzazione per motori di ricerca si possono ottenere degli ottimi risultati anche a livello locale.
Pensieri finali
L’esperienza degli ultimi due anni, ha reso i clienti più esperti negli acquisti online. Molti di loro adesso possono distinguere facilmente un e-commerce affidabile da uno costruito “fai-da-te”. I visitatori dei siti vanno anche alla ricerca di rassicurazioni per il post vendita, che non devono assolutamento mancare in un sito e-commerce.
Visti gli sviluppi degli ultimi tempi, perciò, è ancora una buona idea investire in una piattaforma e-commerce. Se vuoi conoscere modalità e tecniche di costruzione, puoi visitare la mia sezione dedicata, oppure contattarmi qui.