benvenuti nel mio Blog

Qui puoi trovare tutti i miei articoli sul mio lavoro e le curiosità che fanno funzionare il web.

Psicologia dei Font

Come come migliorare la tua comunicazione con il carattere più appropriato. Osservando i vari tipi di pubblicità, puoi immaginare come diversi tipi di caratteri tipografici hanno la capacità di comunicare in modi diversi rispetto alle parole. I migliori design...

Perché è meglio affidare a un professionista la manutenzione di un sito WordPress

Se sei in cerca di stabilità e prestazioni per il tuo sito Wordpress, è importante che periodicamente controlli la Bacheca interna per eventuali aggiornamenti. Le notifiche appaiono i primo piano e mostrano tutte le componenti da aggiornare. Fin qui è tutto facile. E...

Comparativa Stripe – PayPal: quale scegliere

Su qualunque sito di e-commerce che visiti al momento del pagamento è buona probabilità che ti troverai davanti Stripe o PayPal come canale di pagamento. Entrambi i servizi di pagamento hanno un'estensione internazionale, ma in particolare eccellono negli Stati Uniti....

Le nuove linee guida del Garante Privacy per i Cookie in Italia

Il 10 luglio 2021, l’autorità italiana per la protezione dei dati (il “Garante Privacy”) ha approvato le nuove linee guida per l’uso dei cookie. Oramai la maggior parte dei siti oltre all'uso di cookie tecnici, per il quale non è obbligatorio il banner di...

Facebook svela come seleziona i post nel tuo feed

Ce lo siamo sempre chiesti: ma come vengono selezionati i post che appaiono nel mio feed di Facebook? Finalmente, tramite la piattaforma di Facebook Business "Let me explain" viene fornita una spiegazione sul funzionamento del suo algoritmo. Quello che leggerai di...

WooCommerce vs Shopify: qual è la piattaforma di commercio online giusta per te?

WooCommerce e Shopify, un confronto difficile. Shopify afferma che oltre 1.700.000 attività usano la sua piattaforma. WooCommerce, invece, ha più di 5 milioni installazioni attive. Questo ci fa capire che stiamo parlando di due giganti del commercio digitale, ma usano...

Come si evolverà l’e-commerce nel 2021?

A partire dal 2020 a seguito dell'impatto della pandemia sul mercato globale, il commercio elettronico ha conosciuto un'espansione senza precedenti. Di fatti, sono pochi i settori che non hanno registrato una aumento del fatturato, nei canali di vendita a distanza....

Categorie per e-commerce: come organizzarle al meglio

Le categorie aiutano i visitatori a trovare più facilmente quello che cercano in un e-commerce. Se la ricerca del prodotto non è intuitiva e semplice all'occhio dell'utenti, potresti perdere quelli che non vogliono perdere troppo tempo nella ricerca. Un e-commerce...

9 Consigli per Google My Business

Google My Business sta diventando uno strumento sempre più prezioso per la Local SEO.Avere un servizio che pubblicizza la propria attività del tutto gratuito non è una cosa da sottovalutare. Ecco perché ho ritenuto utile trascrivere alcuni consigli per ottimizzare al...

Come scrivere un articolo su WordPress

Il motivo principale che ha reso Wordpress un CMS di successo è sicuramente la facilità d’uso per arricchire il proprio blog di tanti contenuti sempre aggiornati. In questa piccola guida voglio mostrarti come scrivere un articolo su WordPress rispettando anche lo...
Comparativa Stripe – PayPal: quale scegliere

Comparativa Stripe – PayPal: quale scegliere

Su qualunque sito di e-commerce che visiti al momento del pagamento è buona probabilità che ti troverai davanti Stripe o PayPal come canale di pagamento. Entrambi i servizi di pagamento hanno un'estensione internazionale, ma in particolare eccellono negli Stati Uniti....

Le nuove linee guida del Garante Privacy per i Cookie in Italia

Il 10 luglio 2021, l’autorità italiana per la protezione dei dati (il “Garante Privacy”) ha approvato le nuove linee guida per l’uso dei cookie. Oramai la maggior parte dei siti oltre all'uso di cookie tecnici, per il quale non è obbligatorio il banner di...

Facebook svela come seleziona i post nel tuo feed

Ce lo siamo sempre chiesti: ma come vengono selezionati i post che appaiono nel mio feed di Facebook? Finalmente, tramite la piattaforma di Facebook Business "Let me explain" viene fornita una spiegazione sul funzionamento del suo algoritmo. Quello che leggerai di...

articoli precedenti

Come si evolverà l’e-commerce nel 2021?

Come si evolverà l’e-commerce nel 2021?

A partire dal 2020 a seguito dell'impatto della pandemia sul mercato globale, il commercio elettronico ha conosciuto un'espansione senza precedenti. Di fatti, sono pochi i settori che non hanno registrato una aumento del fatturato, nei canali di vendita a distanza....

Categorie per e-commerce: come organizzarle al meglio

Categorie per e-commerce: come organizzarle al meglio

Le categorie aiutano i visitatori a trovare più facilmente quello che cercano in un e-commerce. Se la ricerca del prodotto non è intuitiva e semplice all'occhio dell'utenti, potresti perdere quelli che non vogliono perdere troppo tempo nella ricerca. Un e-commerce...

9 Consigli per Google My Business

9 Consigli per Google My Business

Google My Business sta diventando uno strumento sempre più prezioso per la Local SEO.Avere un servizio che pubblicizza la propria attività del tutto gratuito non è una cosa da sottovalutare. Ecco perché ho ritenuto utile trascrivere alcuni consigli per ottimizzare al...

Come scrivere un articolo su WordPress

Come scrivere un articolo su WordPress

Il motivo principale che ha reso Wordpress un CMS di successo è sicuramente la facilità d’uso per arricchire il proprio blog di tanti contenuti sempre aggiornati. In questa piccola guida voglio mostrarti come scrivere un articolo su WordPress rispettando anche lo...

5 cose che ogni Landing dovrebbe avere

5 cose che ogni Landing dovrebbe avere

Cosa deve contenere una Landing page, pagina d'atterraggio, per essere efficace e convertire quanti più contatti in potenziali clienti? Nel mio ultimo articolo abbiamo parlato del sito monopagina (v. Sito Web a pagina unica: pro e contro), una soluzione web che porta...

unisciti alla newsletter

Riceverai tanti consigli utili per gestire il tuo sito al meglio